Che cos’è l’onboarding del cliente?

L’onboarding del cliente è il processo attraverso cui un’azienda introduce un nuovo cliente al proprio prodotto o servizio. Il seguente articolo spiega cos’è l’onboarding digitale, la sua automazione e i vantaggi che ne conseguono.

Lucrezia Guidone
Lucrezia Guidone
CMO & Co-Founder


L'onboarding del cliente è parte fondamentale nella strategia di acquisizione dei clienti. Tale termine si riferisce a tutte le attività tramite cui l’azienda fa conoscere ai potenziali clienti il proprio prodotto o servizio. Se svolto in modo adeguato, l’onboarding del cliente permette di creare fiducia nel cliente e di instaurare un rapporto fedele.

Onboarding del cliente?

L'onboarding del cliente è il processo attraverso il quale un'azienda introduce un nuovo cliente al proprio prodotto o servizio. L'obiettivo principale è quello di assicurarsi che il cliente comprenda come utilizzare il prodotto o il servizio e che si senta a proprio agio nell'utilizzarlo.

Tale processo può includere la formazione, il supporto, la configurazione del prodotto ed altre attività pensate per aiutare il cliente ad ottenere il massimo valore dal prodotto in questione. L’onboarding consente al cliente di comprendere come il prodotto o servizio può essere utile a raggiungere i suoi obiettivi.

Al fine di realizzazione un’esperienza di onboarding efficace, è necessario mantenere alto il coinvolgimento dei clienti durante il processo. Dar loro un motivo per tornare sul tuo sito web ed acquistare è fondamentale. In caso contrario, si rischia di perdere possibili clienti a causa di tutto il rumore presente online, causato dal marketing digitale in tutte le sue forme.

Affinché l’onboarding del cliente sia fatto a regola d’arte, dovrebbe:

  • coinvolgere i clienti durante tutto il processo;
  • renderli felici e appagati;
  • garantir loro semplicità e velocità durante tutto il processo.

Onboarding digitale

L'onboarding digitale è una versione digitale del processo di onboarding del cliente. Tale processo comprende tutte le pratiche e strumenti digitali che permettono alle aziende di acquisire nuovi clienti, guidandoli nell’utilizzo dei prodotti e servizi offerti.

L’onboarding digitale utilizza tecnologie digitali per introdurre il cliente al proprio prodotto e servizio, al posto di utilizzare metodi tradizionali come il telefono, la posta o il punto di vendita fisico. Ciò può includere la creazione di video tutorial, la fornitura di guide online, la configurazione di account e la comunicazione tramite email o chat.

L'onboarding digitale consente alle aziende di raggiungere una vasta gamma di clienti in tutto il mondo e di fornire un'esperienza di onboarding personalizzata e automatizzata.

Il digital onboarding prevede in prima battuta la fornitura dei dati personali da parte del potenziale cliente e, se richiesto, di alcune informazioni biometriche (l’impronta digitale o la scansione del volto). In questo modo, l’individuo viene identificato in modo veloce, semplice e sicuro.

Come si automatizza l'onboarding dei clienti?

Al fine di automatizzare l’onboarding del cliente, è necessario adottare in azienda un software per l’onboarding del cliente. Così facendo, l’azienda può acquisire velocemente i dati di tutti i clienti richiesti in fase iniziale per l’identificazione. Tutto ciò permette di avere dati accurati, acquisiti in modo sicuro.

La soluzione di onboarding di myBiros ti aiuta a:

  • Classificare e riconoscere qualsiasi documento previsto in fase di onboarding;
  • Estrarre informazioni da qualsiasi documento classificato;
  • Esportare i dati in qualsiasi sistema e gestionale.

L’automazione dell’onboarding digitale, permette di migliorare la soddisfazione del cliente, regalandogli un’esperienza veloce e fluida.

Digital onboarding: i vantaggi

Rispetto ai processi di onboarding tradizionali che richiedono ai clienti di recarsi personalmente in ufficio e sottoporsi ad lunghe attività, l’onboarding digitale vede diversi vantaggi:

  1. Processi amministrativi snelli
    L’onboarding digitale consente di digitalizzare l’intera esperienza del cliente, permettendo di risparmiare tempi e costi spesi in attività amministrative e burocratiche sia all’azienda e al suo back office, sia al cliente finale.
  2. Migliorare l’esperienza del cliente
    L'onboarding digitale consente di automatizzare gran parte del processo, il che significa che i clienti possono iniziare a utilizzare il prodotto o il servizio più rapidamente e senza dover aspettare l'intervento di una persona dedicata. L’onboarding digitale permette di migliorare l’esperienza dell'utente e ne garantisce il suo coinvolgimento. Quanto più una soluzione è semplice da utilizzare, efficiente e veloce, tanto più il cliente è soddisfatto.
  3. Maggiore scalabilità
    L'onboarding digitale consente di raggiungere una vasta gamma di clienti in tutto il mondo. Ciò consente alle aziende di espandersi più facilmente e di servire un numero maggiore di clienti.
  4. Riduzione dell’impatto ambientale
    L’onboarding tradizionale del cliente richiede carta in quantità notevole. L’onboarding digitale, invece, permette di digitalizzare ogni più piccolo step del processo. La documentazione è interamente digitalizzata e lo spreco di carte ridotto notevolmente.

Conclusione

Oggigiorno l’onboarding digitale rappresenta un punto fondamentale nella strategia di acquisizione cliente. In generale l'onboarding digitale consente di offrire un'esperienza più fluida e personalizzata al cliente, migliorando la customer satisfaction e aumentando la possibilità di retention.

La soluzione di myBiros permette di snellire l’onboarding del cliente, velocizzando e migliorando l’intero processo documentale.

Vuoi sapere di più in merito all’onboarding facile di myBiros? Contattaci, saremo felici di illustrarti come il nostro software può ridurre le attività ripetitive ed amministrative che rubano tempo al tuo back office, garantendo la soddisfazione del cliente e dando loro la possibilità di vivere un’esperienza senza interruzioni.

Articoli della stessa categoria

Glossario

Glossario

Qui di seguito troverete un glossario che elenca e definisce i termini essenziali per comprendere e sfruttare al meglio l'automazione intelligente dei documenti.

Leggilo ora
rischi nell'elaborazione manuale dei documenti

Rischi associati all'elaborazione manuale dei documenti

Ogni reparto aziendale prevede la gestione di documenti, necessari per registrare informazioni, comunicare con clienti e fornitori e archiviare dati importanti. Se svolte manualmente, queste attività espongono l'azienda a numerosi rischi.

Leggilo ora
errori del data entry manuale

Il costo degli errori di data entry

Gli errori dovuti al data entry manuale hanno un costo significativo per le aziende. È importante investire in processi di data entry affidabili e controlli di qualità adeguati, affinché si possa ovviare ad errori e conseguenti costi.

Leggilo ora
Onboarding del cliente

Che cos’è l’onboarding del cliente?

L’onboarding del cliente è il processo attraverso cui un’azienda introduce un nuovo cliente al proprio prodotto o servizio. Il seguente articolo spiega cos’è l’onboarding digitale, la sua automazione e i vantaggi che ne conseguono.

Leggilo ora
trasformazione digitale ed elaborazione dei documenti automatizzata

Trasformazione digitale e document hyperautomation

La trasformazione digitale comprende l'implementazione di tecnologie innovative e la ridefinizione dei processi aziendali per automatizzare.

Leggilo ora
Gestione delle spese

Perchè automatizzare la gestione delle spese?

Molte aziende gestiscono le spese ancora manualmente, provocando scarsa produttività da parte dei dipendenti. Oggi, la gestione delle spese può essere automatizzata, riducendo tempi, costi e attività ripetitive che causano frustrazione.

Leggilo ora