Glossario

Qui di seguito troverete un glossario che elenca e definisce i termini essenziali per comprendere e sfruttare al meglio l'automazione intelligente dei documenti.

Francesco Cavina
Francesco Cavina
CEO & Co-Founder

Classificazione dei documenti

La classificazione dei documenti consiste nell’assegnare una o più classi o categorie ad un documento.

Documento strutturato

Si tratta di un documento che segue uno schema. In questo caso, il layout e design (colori, font e immagini) sono simili tra le varie copie di documento. Un esempio di documento strutturato è il documento d’identità dove ogni singola copia ha lo stesso formato.

Documento semi-strutturato

Si tratta di un documento che ha la caratteristica di contenere un certo tipo di informazioni note a priori, le quali possono cambiare posizione e formato all’interno del documento stesso. L’esempio più classico è una fattura.

Documento non strutturato

Si tratta di un documento che non segue alcun vincolo in termini di formato o contenuto. Un esempio concreto di documento non strutturato è dato da un contratto.

Errore umano

Si tratta di errori non pianificati causati dall’uomo. Questi errori riducono la qualità, la sicurezza e la precisione di una determinata attività.


Estrazione di informazioni

L’estrazione di informazioni consiste nell’individuare e recuperare i dati da documenti e altre fonti di dati.

Human-in-the-loop (HITL)

Il processo mediante il quale gli esperti umani verificano i risultati ottenuti da modelli di machine learning. Combinando il Machine Learning con la revisione umana si ottiene il meglio di entrambi i mondi.

Intelligent document processing (IDP)

Un tipo di automazione documentale che prevede l’acquisizione, l’estrazione e l’elaborazione di dati da una varietà di formati di documenti. Con lo scopo di classificare, categorizzare ed estrarre informazioni rilevanti, utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale e deep learning come l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e tecniche di computer vision.

Optical character recognition (OCR)

Tecnologia in grado di rilevare i caratteri contenuti in un documento e trasferirli in testo digitale leggibile da una macchina.


Articoli della stessa categoria

Glossario

Glossario

Qui di seguito troverete un glossario che elenca e definisce i termini essenziali per comprendere e sfruttare al meglio l'automazione intelligente dei documenti.

Leggilo ora
rischi nell'elaborazione manuale dei documenti

Rischi associati all'elaborazione manuale dei documenti

Ogni reparto aziendale prevede la gestione di documenti, necessari per registrare informazioni, comunicare con clienti e fornitori e archiviare dati importanti. Se svolte manualmente, queste attività espongono l'azienda a numerosi rischi.

Leggilo ora
errori del data entry manuale

Il costo degli errori di data entry

Gli errori dovuti al data entry manuale hanno un costo significativo per le aziende. È importante investire in processi di data entry affidabili e controlli di qualità adeguati, affinché si possa ovviare ad errori e conseguenti costi.

Leggilo ora
Onboarding del cliente

Che cos’è l’onboarding del cliente?

L’onboarding del cliente è il processo attraverso cui un’azienda introduce un nuovo cliente al proprio prodotto o servizio. Il seguente articolo spiega cos’è l’onboarding digitale, la sua automazione e i vantaggi che ne conseguono.

Leggilo ora
trasformazione digitale ed elaborazione dei documenti automatizzata

Trasformazione digitale e document hyperautomation

La trasformazione digitale comprende l'implementazione di tecnologie innovative e la ridefinizione dei processi aziendali per automatizzare.

Leggilo ora
Gestione delle spese

Perchè automatizzare la gestione delle spese?

Molte aziende gestiscono le spese ancora manualmente, provocando scarsa produttività da parte dei dipendenti. Oggi, la gestione delle spese può essere automatizzata, riducendo tempi, costi e attività ripetitive che causano frustrazione.

Leggilo ora